05/10/2004
Una Squadra formidabile
by Maurizio

Era l’ormai lontano 1997.
Sentivamo l’esigenza di dare corpo ad una azienda capace di stare avanti coi tempi. Molti,troppi aspetti della nostra azienda presentavano lacune che chiedevano di dare un significativo e radicale cambiamento capace di dare nuova “ linfa” .
Ad Aprile venivamo raggiunti da una informativa FIOTO la nostra categoria professionale che nella regione Piemonte , si sarebbe tenuta , un informativa sulle “nuove direttive” che avrebbero coinvolto il nostro settore aziendali .
Così decidemmo di partecipare !
In quell’occasione si presentarono 2 relatori Claudio e Carlo dello Studio Marketing (www.studiomarketing.it ), una azienda di Latina che , si proponeva attraverso il loro software come una valida soluzione a parecchie incombenze che da lì a poco avrebbero coinvolto tutti . Nonostante le difficoltà ,Claudio prima e Carlo dopo illustrarono con grande precisione e professionalità le diverse gestioni da loro elaborate e messe in atto dal loro softwerista Alessandro attraverso un software capace di risolvere le diverse problematiche .
Ricordo ancora oggi che intervenni in 3-4 occasioni chiedendo spiegazioni su più argomenti e soprattutto chiedendo di mettere in pratica su come risolvere i piccoli grandi problemi trattati.
Sempre con grande competenza e professionalità ad ogni domanda veniva data prima soluzione verbale e successivamente affrontato e risolto il problema attraverso le diverse gestioni .
A distanza di alcuni giorni decidemmo di contattarli per dare una soluzione alle nostre lacune.
Sorrido a pensare ai problemi di allora.
Il mondo in pochi anni pare essersi trasformato, oggi parliamo di reti Lan, Internet, gestioni aziendali tutte collegate fra loro, desktop in grado di permetterti di controllare qualsiasi azienda a distanza di centinaia di Km.
Oggi vengono affrontati problemi di ottimizzazioni aziendali e cioè tutti quei processi aziendali che se ben gestiti ti permettono di risparmiare molto, ripeto molto tempo e denaro.
In questo lo Studio Marketing è stato all’altezza della situazione . L’elaborazione di un potente software gestionale, lo studio e l’applicazione delle diverse problematiche e soprattutto con la competenza ormai pluridecennale ha permesso loro di crescere l’azienda e soprattutto di coinvolgere sempre più aziende ortopediche ad aderire a questo progetto. Oggi i più collaboratori che , con grandi competenze, gestiscono nell’ambito delle tecnologie informatiche.
Sandro in “trincea” risolve le diverse problematiche nella “hotline” telefonica ,Mauro il Jolly a consegnare i software ai nuovi clienti; Silvia gestisce il più grande portale web nell’ambito sanitario www.sanitaritalia.it ,Carlo oggi Dottore si occupa di organizzare e mettere in atto le soluzioni più ottimali per le continue e nuove direttive ; Claudio il…. supervisore....
Infine Alessandro e Quirino, i 2 softweristi e cioè quelli che alla domanda: “trovami come arrivare sulla Luna senza lo “scafo da astronauta” e loro trovano la soluzione per arrivarci in costume da bagno”!!
Un passo indietro.
Nel 2003 dopo aver maturato l’idea di cambiare sede, decidiamo dopo diversi mesi di progettazione di mettere in atto un vero e proprio C.E.D. un centro elaborazione dati che attraverso un Server e il potente software fosse finalmente in grado di mettere in atto tutti i processi lavorativi .
Purtroppo il problema serio che si presentò fu quello di trovare persone capaci di assemblare il tutto in un Hardware efficiente, adeguato alle nostre esigenze ,potente e soprattutto stabile. Sottolineo questo ultimo punto….”stabile” perché un’azienda davvero informatizzata deve avere la certezza assoluta di lavorare con tranquillità e serenità.
Fu un periodo davvero travagliato e segnato da contatti con aziende che promettevano mari e monti ma, spesso si trattava di fumo e poco arrosto.
Nasceva così l’esigenza di trovare persone ,ripeto persone e non numeri con cui avere contatti a solo mezzo e-mail o attraverso telefoni !!
Così, per una serie di combinazioni venivamo a contatto con la www.recomitalia.com i cui responsabili Savino e Stefano le due menti dell’azienda ci permisero di mettere a punto tutti i nostri progetti.
Anche in questo caso trovammo grande competenza,professionalità nell’hardware e soprattutto un’ottima conoscenza del linguaggio informatico attraverso il quale è possibile elaborare computer adatti alle nostre necessità.
Non per ultimo anche in questo caso la recomitalia come anche lo Studio Marketing mantengono quello che noi riteniamo una prerogativa indispensabile:
il rapporto umano
Insomma non si tratta solo di porre una soluzione ai problemi ma anche quello di avere il giusto e positivo approccio mentale per costruire insieme qualcosa di utile a tutta la nostra categoria.

Mi permetto di pubblicare questo articolo sul nostro sito senza alcun interesse personale ma solamente per dare ,quando possibile , utili consigli per risolvere problemi a chi come noi e ad altre figure professionali , che con il mondo, quello informatico, dobbiamo imparare a convivere per ottenere il massimo delle nostre “performance”.