◄ Home

        

       Il Centro Sanitario


 1   Introduzione
 2   Eccesso di Pronazione
 3   Piede piatto nell'adulto
 4   Piede Diabetico
 5   Protesi al ginocchio
 6   Amputazione avampiede

            
                 www.novel.de

  4  CASI CLINICI - Piede Diabetico
 L’Importanza di standard di riferimento internazionali.
     
Piede Diabetico. Si parla di piede diabetico quando la neuropatia diabetica e/o l'arteriopatia degli arti inferiori compromettono la funzione o la struttura del piede.
I due quadri, definiti anche come piede neuropatico o piede ischemico, sono profondamente diversi tra loro: tuttavia nella gran parte dei soggetti soprattutto di età avanzata, coesiste sia la neuropatia che la vasculopatia, e si parla quindi di piede neuroischemico.
Una complicazione grave di un piede diabetico è un'ulcera aperta con infezione, che è spesso la vera causa che porta all'amputazione.

Diamo più attenzione a quel che accade al piede del Diabetico, tutto ciò che succede di strano deve far scattare un campanello d’allarme.
 




 

     

 

Ai piedi, dunque, vanno riservate attenzioni specifiche: pratiche igieniche quotidiane, cure e trattamenti che ne conservino a lungo benessere e salute.

Un altro problema che affligge il Diabetico è la neuropatia sensitiva che colpisce le fibre nervose che inviano le sensazioni al cervello. La conseguenza più grave è la diminuzione della soglia del dolore che può assumere differenti livelli di gravità.

La mancanza di stimoli dolorifici, non ci avverte quando qualcosa ci sta danneggiando. Ad esempio, è il dolore che ci avverte se una scarpa è troppo stretta o se siamo troppo vicini ad una fonte di calore. La neuropatia sensitiva è quindi una patologia che consente ad una azione traumatica di perdurare nel tempo tanto da determinare una lesione senza che si abbia la percezione di alcun segnale premonitore.


 
 

   Caso 0332  
   Valutazione Maggio 2009 - Dettaglio analisi podografica
   Dettaglio picchi di pressione - Dettaglio analisi podografica
   Progetto ortesico - Valutazione Dicembre 2009
  Tabella riassuntiva del caso - Anamnesi - Obiettivi - Risultati
 


 

   Caso 0537  
   Valutazione Dicembre 2009 - Dettaglio analisi podografica
   Dettaglio analisi pressoria - Dettaglio analisi pressoria II
   Progressione del trattamento
  Tabella riassuntiva del caso - Anamnesi - Obiettivi - Risultati