◄ Home

        

       Il Centro Sanitario


 1   Introduzione
 2   Eccesso di Pronazione
 3   Piede piatto nell'adulto
 4   Piede Diabetico
 5   Protesi al ginocchio
 6   Amputazione avampiede

            
                 www.novel.de

  1  CASI CLINICI - Introduzione
 L’Importanza di standard di riferimento internazionali.
     
Lo studio dei casi clinici successivamente riportati sono solo alcune delle problematiche di maggior spicco e interesse e, in alcuni casi, rappresentano situazioni che ben si inseriscono nell’efficacia dei nostri trattamenti ortesici durante la nostra quotidiana professione.

 Voluta fortemente dal sottoscritto all’interno del nostro centro questa procedura ha trovato un riscontro oggettivo solo dal 2008 anno in cui, grazie all’introduzione di un nuovo sistema per la valutazione podografica è stato possibile “customizzare” un software su “misura” capace di redigere un vero e proprio monitoraggio di tutti i casi osservati.

Questo sistema sviluppato dalla Novel ( www.novel.de ) attraverso un evoluzione del software con oltre vent’anni di esperienza nel settore della podologia, si avvale di un sistema hardware caratterizzato da sensori di pressione di natura capacitiva che sono presenti all’interno della piattaforma.

Questa strumentazione oggi utilizzata presso il nostro centro appartiene a strumenti classificati come Dispositivi medici di Classe I con funzioni di Misura.

Piattaforme e solette elettroniche vengono utilizzate per un uso appropriato nella ricerca medica e nella pratica clinica nell’ambito dello studio biomeccanico del piede.

Per chi fosse interessato ad approfondire questo argomento è stato pubblicato un’importante studio da Claudia Giacomozzi (Dept of Technology and Health, Istituto Superiore di Sanita, Viale Regina Elena 299, 00161 Roma ) sull’importanza di definire standard internazionali e misurazioni ottenuti dalle principali piattaforme utilizzate nel mondo.

Una delle innovazioni più rilevanti fra quelle che si possono trovare nelle nuove norme UNI EN ISO è costituita dal fatto che si considera la misurazione come uno dei “Principi della Gestione per la Qualità”.
 

Secondo la UNI EN ISO 9001:2000 infatti
La misurazione è alla base del miglioramento  ovvero  Se non si misura non si può migliorare.

Questo aspetto rappresenta un elemento di grande importanza perché solo attraverso l’utilizzo di strumenti precisi e possibile stabilire corretti criteri di misura in grado di stabilire una connessione tra la misura rilevata e la patologia osservata.

Connessioni che, attraverso una grande banca dati e una grande esperienza sul “campo” è possibile stabilirne entità, evoluzione, controllo, progressione , programma terapeutico e monitoraggio della patologia.

Tutti i casi riportati prevedono l’utilizzo delle seguenti strumentazioni:

-Sistema a Piattaforma : Piattaforma Novel emed-x Caratteristiche Tecniche e Riferimenti: http://novel.de/novelcontent/emed

-Sistema a Solette : Sistema Pedar-X Caratteristiche Tecniche e Riferimenti: http://novel.de/novelcontent/pedar

-Data della Visita : Pre e Post intervento o Pre e Post trattamento Ortesico;